G. Nesi - Lastra a Signa

G. Nesi - Lastra a Signa

La Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

Il Gruppo donatori sangue Fratres G. Nesi è attivo ormai da 50 anni,si è costituito nel 1971.
In questi anni ha sempre portato avanti la cultura del dono e organizza 17/18 giornate di raccolta sangue nella propria UdR e promuove la donazione del sangue e del dono in generale partecipando alle varie iniziative del territorio e con la presenza sui social.

Presidente: Sandra Muganini.

La Fratres oltre all’attivita durante le giornate di raccolta sangue, promuove vari progetti fra cui il progetto “Salute” nella scuola media di Lastra a Signa, dove i volontari fratres incontrano, con un medico del trasfusionale, i ragazzi spiegando l’importanza del sangue, successivamente gli stessi ragazzi visitano la nostra sede dove vedono la sala prelievi e incontrano le testimonianze di persone che hanno ricevuto il dono del sangue e anche di coloro che hanno donato.
In collaborazione con la Fratres Regionale, aderiamo alle varie campagne pubblicitarie(sacchetti per il pane e bustine di zucchero con il ns logo) in cui vengono coinvolte varie categorie di commercianti.
Il nostro obbiettivo è quello di far conoscere l’importanza della donazione e di fare rete con le altre associazioni di volontariato e di categoria.

Donare il sangue: come, cosa, dove...

Donare il sangue

La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

Chi può donare

Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore! Essere in buona salute è il requisito fondamentale per donare.

Dove donare

Puoi recarti presso una struttura trasfusionale presente in molti ospedali, ma la cosa migliore è contattare direttamente un'associazione di donatori come la Fratres.

Future Mamme

Care future Mamme, Forse non sapete che il sangue del cordone ombelicale, che collega in utero la mamma al suo feto portandogli l’ossigeno e le sostanze nutritive necessarie alla crescita, è anche ricco di cellule staminali emopoietiche. Esse sono le cellule dalle quali si sviluppano tutti gli elementi cellulari del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Contattaci